Il club delle lettrici compulsive

Consigli di lettura per giovani lettori – BT La custode di parole – Alric e Jennifer Twice

Consigli di lettura per giovani lettori. Mica vorrete allungare la lista solo degli adulti? Oggi partecipiamo al blog tour di La custode di parole, un libro scritto da Alric e Jennifer Twice e pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

consigli di lettura per giovani

Il libro:

La custode di parole – Alric e Jennifer Twice

consigli di lettura per giovani

«Non ho mai visto nessuno amare le parole come te. E quando dico “amare”‘ parlo di vero amore. Tu parli ai libri. Ma è ora che tu scopra il mondo fuori dalle pagine, che lo guardi con i tuoi occhi. Parti all’avventura. Il mondo ti aspetta a braccia aperte. Ma per questo dovrai spiccare il volo, assumerti dei rischi. Staccati da ciò che ti trattiene. Trova la tua strada, non solo quella che vogliono scrivere per te.»

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!


Bisogna essere cauti quando si consigliano libri per i giovanissimi perché, e noi lo sappiamo bene, un libro non è mai solo un libro per cui, quando si tratta di suggerire letture rivolte un pubblico giovane, bisogna essere molto attenti. Ho sentito da poco, per esempio, di una casa editrice che ha mandato un dark romance, un genere che non riesco a leggere nemmeno io che ho superato i quarant’anni, a delle ragazzine di quattordici anni solo perché sono delle famose TikToker. Era il caso? Non credo. Ecco perché in questo articolo, ispirata da La custode di parole, ho scelto una selezione di libri consoni all’età per i quali sono consigliati.

Per i giovanissimi ho pensato a Proibito leggere, un libro di Alan Gratz pubblicato da Mondadori nella collana Mondadori libri per ragazzi.

Consigli di lettura per giovani lettori: Proibito leggere – Alan Gratz

Proibito leggere

Amy Anne ha nove anni, obbedisce sempre ai genitori, non si lamenta mai e non dice mai la sua. Ma quando alcuni libri, tra cui il suo preferito – quello che ha già letto tredici volte e non si stancherebbe mai di rileggere -, vengono banditi dalla biblioteca della scuola perché accusati da una mamma di essere inappropriati, Amy Anne capisce di non poter restare ferma a guardare. Leggere tutti i libri messi all’indice vorrebbe essere il suo silenzioso gesto di protesta, ma altri compagni si uniscono a lei e in breve tempo si trova a gestire segretamente nel suo armadietto una Biblioteca dei Libri Banditi. Quando viene scoperta, Amy Anne e i suoi amici decidono di non arrendersi e contrattaccare: in fin dei conti, una volta che hai bandito un libro puoi bandirli tutti. Un inno contro ogni censura e in difesa del diritto alla lettura libera e consapevole.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

L’ho scelto perché è giustissimo lottare ed esporsi per le cose che si percepiscono come ingiuste, ma non bisogna mai perdere di vista gli insegnamenti che ci hanno dato i nostri genitori e mi piace che i genitori di Amy Anne intervengano in modo deciso e che mettano in castigo la figlia, nonostante abbia ragione, per il modo in cui si è comportata.

Consigli di lettura per giovani lettori: La casa sul mare celeste – TJ Klune

La casa sul mare celeste

Un altro libro che mi sento di consigliare spassionatamente è La casa sul mare celeste di TJ Klune. È un libro avventuroso perché i protagonisti cambieranno le proprie esistenze, a volte anche loro malgrado, mantenendo però saldi dei principi: rispetto e amore. Direi che non è poco. Con questo libro si vive un’avventura fantastica restando però nel campo dell’inclusività, cosa che al giorno d’oggi è indispensabile imparare.

Vi lascio la trama:

L’odio fa molto rumore, ma ti accorgerai che è solo perché le persone che gridano sono poche e vogliono disperatamente farsi sentire.

Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Consigli di lettura per giovani lettori: Q.D.G. – Il mistero della cassa sommersa – M. Marmentini, A. Bazzani

q.d.g.

Un’altra trilogia bellissima, uscendo da casa Mondadori per un momento, la trilogia Q. D. G., pubblicata da Genesis Publishing e scritta da Monica Marmentini e Ary Bazzani. La trama:

“Tra lo stupore generale, avevano appena issato a bordo […] una vecchia cassa che era riuscita a raggelare il sangue di tutti. Sul lato superiore campeggiava, infatti, un simbolo che ormai era universalmente associato al male assoluto.
Un simbolo di crudeltà e di morte.
Un simbolo nero e oscuro.
Una svastica nazista.”

Cosa ci fa una cassa di legno, con una svastica nazista impressa a fuoco, in un lago del New England? Uno scherzo o un reperto originale? E cosa sono gli strani oggetti contenuti al suo interno? Chi li ha portati lì e perché?
Quattro amici, con passioni e caratteri diversi, si trovano invischiati in quello che sembra un mistero irrisolvibile. Dovranno affidarsi alle loro abilità e competenze, e soprattutto alla loro insaziabile curiosità per cercare di venire a capo dell’enigma.
Ma l’estate è una stagione impertinente e, tra accurate ricerche, barbecue in riva al lago e intuizioni geniali – mentre il puzzle prende lentamente forma, tassello dopo tassello – il loro cuore di liceali si troverà a fare i conti anche con nuovi e imprevisti amori.
Nonostante tutto, però, dovranno fare molta attenzione, perché qualcosa di oscuro e pericoloso si sta muovendo nell’ombra.
Q.D.G. – Il mistero della cassa sommersa è il primo volume di una trilogia young adult ricca di avventura e colpi di scena, ma saranno i loro irresistibili protagonisti a conquistarvi con la loro sagacia.
Cosa significa Q.D.G.? Lo scoprirete solo leggendo.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

I ragazzi protagonisti di questa trilogia sono molto intraprendenti, sono in gamba, sono intelligenti, ma non sono i classici adolescenti lasciati allo sbaraglio dalle proprie famiglie, anzi, le famiglie sono sempre molto coinvolte e li seguono passo passo. Quello che ho particolarmente apprezzato di questa trilogia è il fatto che lo studio sia un componente molto importante della storia. È grazie alle loro conoscenze che i ragazzi riescono a cavarsi di impiccio e a scoprire la natura dei misteri in cui incappano. Sono un esempio decisamente positivo!

Consigli di lettura per giovani lettori: Omicidi per signorine – Robin Stevens

Un’altra serie che adoro e che conta nove volumi è la serie Omicidi per signorine di Robin Stevens. La storia inizia in un collegio in Inghilterra ma per le protagoniste, Daisy Wells e Hazel Wong, ci sarà tutto un mondo da scoprire. Daisy e Hazel sono due persone completamente diverse, ma sono amiche, si vogliono bene e si rispettano. Ambientata negli anni ‘30, la serie riporta su carta una società nella quale, per una persona straniera, diventa complicato vivere se accanto non ha le persone giuste. Inoltre, Daisy e Hazel hanno la straordinaria capacità di cacciarsi nei guai, pur riuscendo sempre a portare alla cattura del colpevole. Sono gialli di stampo classico nei quali non mancano avventure e colpi di scena. Vi lascio la trama dell’ultima avventura che le vede protagoniste.

In crociera con il morto – Robin Stevens

in crociera con il morto

Un nuovo caso per l’amatissima società investigativa, un esotico enigma che è anche un appassionato tributo ad Agatha Christie e al suo romanzo di successo, Assassinio sul Nilo.

E se la fine fosse un nuovo inizio?

Piramidi, faraoni, maledizioni. Invitate dalla nuova compagna di scuola Amina, Daisy Wells e Hazel Wong volano in Egitto per trascorrere le vacanze di Natale in crociera sul Nilo. La nave su cui viaggiano è leggera e bianca come un cigno, ma l’avventura sulle acque d’Egitto scivola via tutt’altro che tranquilla. Insieme a loro, viaggiano anche i membri dell’associazione Respiro della Vita, ricchi inglesi convinti di essere la reincarnazione di antichi faraoni, la cui leader viene assassinata pochi giorni dopo l’inizio della navigazione. Seguendo le tracce di un sospettato sonnambulo, investigando dietro antichi rancori e misteriose formule di magia nera, Daisy e Hazel affronteranno insieme la loro più difficile indagine. Da cui solo una delle due tornerà a casa viva.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Consigli di lettura per giovani lettori: Heartstopper – Alice Oseman

heartstopper

In quest’altra serie che sto per consigliarvi non ci sono avventure nel classico senso del termine, ma la vita di un adolescente può essere sicuramente qualcosa di epico, soprattutto quando si scopre l’amore. E non sempre è facile come si potrebbe credere. Lo sanno bene Charlie e Nick, i due protagonisti della serie a fumetti Heartstopper. Ho scelto di inserire anche questa graphic novel, a mio parere stupenda, in questa lista perché sono più che convinta che si debba sempre cogliere l’occasione per parlare di inclusione, per evitare gli spiacevoli inconvenienti e gli atti di becero bullismo di cui Charlie è stato vittima. Inoltre, le famiglie sono importanti, soprattutto negli anni della formazione e in Heartstopper diventano fondamentali per l’accettazione e l’equilibrio dei protagonisti. Leggere un libro del genere insieme ai propri figli può essere il giusto modo per aprirsi a un dialogo sincero e onesto.

La trama del primo volume:

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!


Ci sono tantissimi altri titoli che mi vengono in mente, come per esempio Scholomance di Naomi Novik oppure Quando lana è caduta in una fiaba, o ancora la serie di Artemis Fowls (sì, ok, lui è un ragazzino milionario, viziato e fastidioso, ma i messaggi che passano sono stupendi!) oppure i vari Percy Jackson e tutte le altre serie di Riordan, ispirate alla mitologia e adatti anche a un pubblico adulto (ho amato tutte le varie trilogie!).

Quali sono i vostri consigli di lettura per giovani lettori? Aspetto i vostri titoli!

Leggerete La custode di parole?

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA:
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.