Il club delle lettrici compulsive

Questo inverno – Alice Oseman

Questo inverno Book Cover Questo inverno
Heartstopper
Alice Oseman
Narrativa - Letture per ragazzi
Oscar Vault
2022
Digitale - Cartaceo
120
Acquisto personale
Martina Del Romano

Il Natale in genere è una festa tranquilla in casa Spring. Ma quest'anno non è proprio un Natale normale: è stato un inverno difficile per Tori, suo fratello Charlie e anche per il piccolo Oliver. Per cui, questo 25 dicembre, il piano è quello di sopravvivere alla giornata uscendone indenni. E se per Oliver ciò significa giocare a Mario Kart con suo fratello e sua sorella, per Tori e Charlie implica necessariamente lasciarsi alle spalle il passato.

Questo inverno è un racconto natalizio che fa parte del mondo Heartstopper.

Vi lascio i link alle recensioni di tutto ciò che fa parte della serie:

Della serie, fa parte anche Nick e Charlie che non voglio leggere subito perché, in teoria, sulla linea temporale dovrebbe inserirsi dopo il quinto volume della graphic novel.

In questo libro si parla della “cosa di Charlie”. Se non siete in pari con la serie di fumetti e non sapete cosa sia, procedete con cautela.

Fatte le dovute premesse, iniziamo.

È il giorno di Natale e, si sa, le feste possono portare tensioni, soprattutto quando si fa fatica a comunicare. Charlie è stato dimesso da poco perché ha un disturbo del comportamento alimentare. La terapia ha aiutato tantissimo, ma ci vuole tempo per riuscire ad affrontare certi mostri e avere intorno mille persone che fanno domande indiscrete e indelicate non è d’aiuto.

Charlie, quindi, non è entusiasta del pranzo che a breve si terrà a casa Spring.

Nemmeno Tori sprizza gioia all’idea di avere la casa invasa dai parenti. L’unico entusiasta sembra essere il piccolo Oliver…

Questo inverno, nella sua brevità, è un romanzo di una potenza eccezionale perché in pochissime pagine tocca un sacco di argomenti e, siccome a scriverlo è sempre Alice Oseman, lo fa con una delicatezza pazzesca.

Si parla di pensieri intrusivi, di disturbi alimentari, di famiglie con tratti disfunzionali, ma anche di amore, di vicinanza, di empatia.

La storia è narrata da tre punti di vista: quello di Tori, quello di Charlie e da quello di Oliver. Quest’ultimo è la vera svolta interessante perché, mentre Charlie e Tori li conosciamo (Charlie dai fumetti e Tori da Solitaire), è stato bello, per una volta, riuscire a leggere di Oliver.

Oliver è il piccolino di casa Spring e viene sempre dato quasi per scontato, come se fosse parte un po’ dell’arredamento, se mi si passa il paragone. Mi è piaciuto il cambio di stile nella verbalizzazione dei sentimenti e nelle sensazioni che prova Oliver e spero ci sia più spazio per lui in futuro. Il fatto che sia piccolo e che magari non riesca a cogliere proprio tutte le sfumature di quello che gli accade intorno non significa che non soffra nel vedere Charlie stare male o che non sia preoccupato, anche quando il suo pensiero è rivolto a Mario Kart, per dire.

Lo stile è quello cui Alice Oseman ci ha abituatə: delicato, scorrevole, intriso di sensibilità anche quando si toccano argomenti complessi, difficili e potenzialmente problematici. Mi piace sempre leggerla, è decisamente la mia comfort zone perché riesce a essere rasserenante anche quando le cose vanno male.

Se avete amato Heartstopper, non potete perdervi Questo inverno. Le illustrazioni sono poche, ma come sempre sono carine da matti.

Avete letto Questo inverno? Fatemi sapere cosa ne pensate!

Vuoi comprare Questo inverno su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.