Il club delle lettrici compulsive

Un libro per ogni emozione – BT Finché non aprirai quel libro – Michiko Aoyama

Un libro per ogni emozione è la tappa che ho scelto per partecipare al blog tour di Finché non aprirai quel libro, un libro scritto da Michiko Aoyama e pubblicato in Italia da Garzanti. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

un libro per ogni emozione

Partiamo dalla trama del libro che ha ispirato la tappa?

Finché non aprirai quel libro – Michiko Aoyama

finché non aprirai quel libro

Per chi ha amato Finché il caffè è caldo, un nuovo fenomeno editoriale che viene dal Giappone venduto in tutto il mondo subito in vetta alle classifiche in patria. Una donna, un libro, la vita che cambia. Affidarsi a qualcuno può essere difficile ma anche liberatorio. Non abbiate paura: la signora Komachi è pronta a farvi bere un sorso di nuova felicità.

Giappone. Per prima cosa si entra in biblioteca. Poi bisogna trovare la signora Komachi, dalla pelle candida e con uno chignon fissato da uno spillone a fiori. Infine, aspettare che ci chieda: «Che cosa cerca?». Sembra una domanda banale, ma non lo è. Perché la signora Komachi non è come le altre bibliotecarie. Lei riesce a intuire quali siano i desideri, i rimorsi e i rimpianti della persona che le sta di fronte. Così, sa consigliare il libro capace di cambiarle la vita. Perché in fondo, come dice Borges, «il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini». È così per Tomoka che, fagocitata dalla vita di città, ha smarrito la serenità; per Ryō, che ha un sogno, ma è in eterna attesa del momento giusto per realizzarlo. Poi ci sono Natsumi, che ha visto arenarsi la propria carriera dopo la gravidanza e non ha più la forza di lottare per riavere quello che ha perso; e Hiroya, troppo concentrato su sé stesso per cogliere nuove opportunità. Ognuno di loro esce dalla biblioteca stringendo tra le mani un libro inaspettato, e tra quelle pagine troverà il coraggio di cambiare prospettiva e non arrendersi. A volte è facile smarrire la strada e farsi domande sbagliate che non dissipano la nebbia che si ha davanti. Allora, bisogna guardare oltre e scorgere il raggio di sole che filtra dalle nuvole. La signora Komachi è lì per indicare la strada grazie al potere mai sopito dei libri.
Dal Giappone un fenomeno editoriale in corso di pubblicazione in tutto il mondo. In patria ha venduto più di 150.000 copie in poche settimane dall’uscita e vinto il premio Japan Booksellers’ Award, assegnato dai librai. Una donna, un libro, la vita che cambia. Affidarsi a qualcuno può essere difficile ma anche liberatorio. Non abbiate paura: la signora Komachi è pronta a farvi bere un sorso di nuova felicità.

Vuoi comprare Finché non aprirai quel libro su Amazon? Clicca qui!


Chi legge lo sa bene: per apprezzare davvero un testo, oltre ad avere determinate caratteristiche, bisogna essere anche nel giusto stato emotivo per affrontarlo. Non sempre il libro giusto arriva nel momento perfetto e quindi decine e decine di scritti vengono abbandonati brutalmente su scaffali e comodini in attesa di tempi migliori. Questo è anche il motivo per cui tendo a dare una seconda possibilità anche a chi è stato scartato perché mi ha annoiata a morte/non mi ha presa immediatamente e così via.

Ho notato, però, con gli anni che a ogni mio stato d’animo corrisponde un ben preciso genere di lettura e quindi voglio condividere con voi la mia lista nella speranza che vi sia d’aiuto.

Naturalmente, aspetto anche i vostri titoli!

Ennesima premessa: vi ricordate Lie to me, la serie tv FA VO LO SA con Tim Roth in cui lui interpretava l’esperto di espressioni facciali Cal Lightman? Ecco, non tutto è fantasia. La sua figura è ispirata al dottor Paul Ekman che, nel 1972, seguendo una tribù isolata in Papua Nuova Guinea, è riuscito a isolare sei espressioni universali, sei emozioni, sei stati d’animo, appunto, comuni all’essere umano. Proseguendo con gli studi, nel corso degli anni la lista è stata ampliata. Se vi interessa l’argomento, ci torniamo più avanti. Del resto, ho dovuto tagliare per forza di cose, perché fare davvero un elenco esaustivo di anche solo un libro per ogni emozione è un lavoro gigante.

E ora, finalmente, veniamo ai libri! Ho selezionato solo qualche emozione per non ammorbarvi del tutto, ma se l’articolo vi piace possiamo andare avanti con le emozioni che ho “messo da parte”.

Un libro per ogni emozione: gioia

Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride – Sarah Morgan

il meraviglioso Natale delle sorelle McBride

Nella suggestiva cornice delle Highlands innevate, Suzanne McBride sogna un Natale indimenticabile con le sue figlie adottive, che dopo molto tempo torneranno a casa per le vacanze. Non vede l’ora che la famiglia sia riunita, eppure la tensione è alle stelle. La maggiore delle sue figlie, Hannah, una razionale donna in carriera che si è trasferita a New York, sa che non può evitare di trascorrere il Natale con la famiglia, ma non sono le aspettative dei suoi cari a spaventarla, quanto piuttosto il segreto che custodisce. Beth, che è felicemente sposata e madre di due bambine, abita anche lei a New York ed è altrettanto preoccupata all’idea di tornare in Scozia. Sta attraversando una profonda crisi personale, e tutto quello che vorrebbe per Natale è avere un po’ di tempo per riflettere e capire se è davvero pronta a tornare al lavoro. Stare con le sorelle dovrebbe aiutarla a rilassarsi, non farla innervosire! Posy, la minore, è l’unica che è rimasta a Grensay. Non è molto soddisfatta della sua vita, ma i genitori dipendono da lei, e andarsene di casa le sembra rischioso… anche se non quanto innamorarsi dell’affascinante Luke. Mentre le vacanze si avvicinano, Suzanne si rende conto che per realizzare il suo sogno non può che affidarsi alla magia del Natale, sperando di far capire alle figlie che il loro legame è abbastanza forte da resistere a tutto. Anche a un Natale in famiglia.

Perché ho scelto questo libro: perché la Scozia mi dà gioia. La neve mi dà gioia. Il Natale, nonostante le assenze assordanti, mi dà gioia. Ma è soprattutto merito della Scozia!

Clicca qui per leggere la recensione
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Un libro per ogni emozione: noia

Bad Habits – Flynn Meaney

bad habits

Alex ha diciassette anni, è esuberante e testarda e detesta la scuola Cattolica in cui i genitori l’hanno rinchiusa. Il suo obiettivo? Farsi espellere al più presto. Ma se né eyeliner né calze a rete sono sufficienti, il modo migliore resta fare una pazzia plateale. Come organizzare uno spettacolo teatrale che insceni I monologhi della vagina davanti all’intero liceo. Il progetto si trasforma immediatamente in una sfida: la parola vagina è impronunciabile al Saint Mary e diffondere i valori femministi non è esattamente nell’interesse della scuola. Con l’aiuto della sua compagna di stanza Katy, una ragazza ligia alle regole che però ha deciso di scoprire l’amore entro la fine dell’anno, Alex capirà che a volte nella vita è necessario scendere a compromessi. Che il muscoloso giocatore di hockey, tutto fossette e pettorali, non deve necessariamente essere uno stupido. Che non tutto quello che le capita è una punizione. E che per le ragazze, brave o cattive, è venuto il momento di gridare.

Perché ho scelto questo libro: risate assicurate con Alex e Katy, ma anche tanti interessanti spunti di riflessione! Se siete annoiatə è il libro perfetto!

Clicca qui per leggere la recensione
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Un libro per ogni emozione: tristezza

Romanzo d’estate – Emily Henry

un libro per ogni emozione

Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria.
January Andrews invece scrive deliziose commedie romantiche che scalano regolarmente le classifiche.
Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti. Lei è una sostenitrice dell’amore per sempre e del lieto fine. Non hanno niente in comune.
A parte che per i prossimi tre mesi saranno vicini di casa.

January ha infatti deciso di rifugiarsi nel cottage del padre sul lago Michigan e pensa di trascorrere l’estate raccogliendo le idee e scrivendo un romanzo pieno della felicità che non sa più immaginare: ha da poco scoperto un segreto sui suoi genitori e non crede più nell’amore. Nella veranda accanto alla sua c’è però un vicino di casa inaspettato: Augustus Everett, suo ex compagno di college e soprattutto autore di fama. Anche lui colpito da un paralizzante blocco dello scrittore.

Da sempre i due non si sopportano, ma decidono di lanciarsi una sfida per cercare di darsi una mano, o più probabilmente di punzecchiarsi. Si scambieranno il romanzo. E così Augustus dovrà dimostrare di saper scrivere anche un lieto fine e January di sapersi cimentare nella scrittura del Grande Romanzo Americano. E questa scommessa cambierà inevitabilmente tutti i finali…


Perché ho scelto questo libro:
perché mi ha aiutata a elaborare un po’ il dolore che provo. Ero molto triste quando ho letto per la prima volta Romanzo d’estate, si stava avvicinando un anniversario molto doloroso, il primo, poi… Riconoscere il mio stesso dolore nelle parole dell’autrice mi ha permesso di buttarne fuori un po’.

Clicca qui per leggere la recensione
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Un libro per ogni emozione: nostalgia

La biblioteca dei giusti consigli – Sara Nisha Adams

un libro per ogni emozione 2

La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l’hanno delusa. Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l’unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l’altro è sfogliare qualche pagina. Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. L’uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l’intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. E lei non può far altro che dare un’altra possibilità alla lettura. Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: Il buio oltre la siepe la invita a guardare il mondo con occhi diversi; Orgoglio e pregiudizio le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre Piccole donne le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l’anima. E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.

Perché ho scelto questo libro: È un libro che rispecchia la vita, con i suoi alti e con i suoi bassi, ma è un libro che regala speranza. Le sue pagine trasudano di amore per i libri… e quante amicizie vere sono nate attraverso la lettura?

Clicca qui per leggere la recensione
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Un libro per ogni emozione: rabbia

La figlia del peccato – Emily Gunnis

un libro per ogni emozione

Due bambine costrette a separarsi. Un mistero rimasto sepolto per anni. Una sola possibilità di salvezza.

Sussex, 1956. È calata la notte. Al convento di Saint Margaret tutte le luci sono spente e regna il silenzio. Protetta dal buio, Ivy si aggira furtiva per i corridoi. Spera di trovare una via di fuga dalla prigione che le ha tolto il suo unico figlio senza darle nemmeno il tempo di abbracciarlo. Per lei non c’è più possibilità di salvezza, ma forse può ancora aiutare Elvira, l’unica bambina cresciuta tra quelle mura. La piccola ha appena scoperto di avere una sorella gemella e vuole raggiungerla a tutti i costi. Ma scappare da Saint Margaret sembra impossibile. Il convento si fregia di essere una casa di accoglienza per ragazze madri che qui si rifugiano per dare alla luce bambini destinati all’adozione. In realtà, è una fortezza che nasconde oscuri segreti. Un luogo in cui centinaia di giovani donne sono private degli affetti e della libertà, vittime di atrocità di cui nessuno ha mai saputo nulla. Da allora sono passati sessant’anni e tutta la verità su Saint Margaret è ora contenuta in una lettera di Ivy. Poche righe scritte con mano tremante che Samantha, madre single e giornalista in cerca di uno scoop, rinviene per caso in un vecchio armadio della nonna. Non appena le legge, si rende conto di avere per le mani quello che aspetta da tempo: una storia che ha bisogno di essere raccontata. Sa che quel compito spetta a lei. È come se quella lettera l’avesse trovata e le chiedesse di andare fino in fondo perché quell’indagine potrebbe rivelarle particolari sconosciuti del proprio passato. Ma Samantha deve fare in fretta. Il convento sta per essere abbattuto e la verità rischia di restare sepolta sotto le macerie.
Emily Gunnis confeziona un esordio perfetto, ricco di colpi di scena e suspense, che ha conquistato pubblico e critica, balzando in cima alle classifiche e dando il via a un passaparola straordinario. Basato su fatti realmente accaduti in Irlanda tra il diciottesimo e il ventesimo secolo, La figlia del peccato è un romanzo intenso e coinvolgente che ci parla dei sacrifici che una madre è disposta a fare pur di proteggere il proprio figlio.

 

Perché ho scelto questo libro: perché a volte un certo tipo di rabbia è bene alimentarlo. Per imparare a non ripetere gli errori del passato, per difendere i più deboli, perché è giusto che a chi ha subito tutto quello che viene raccontato nel libro venga ridata la voce in qualche modo.

Clicca qui per leggere la recensione
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Un libro per ogni emozione: paura

Le streghe in eterno – Alix E. Harrow

le streghe in eterno

“Sono terrorizzata e sono terrificante. Sono spaventata e sono qualcosa da temere.”

Nel 1893 non esistono streghe. Un tempo sì, c’erano, negli oscuri giorni selvaggi prima che iniziassero i roghi, ma adesso la stregoneria è solo una questione di graziosi incantesimi e filastrocche e vecchi racconti per bambini. Se le donne vogliono avere una qualsivoglia forma di potere, devono cercarla nell’urna elettorale. Ma quando le sorelle Eastwood – James Juniper, Agnes Amaranth e Beatrice Belladonna – entrano nell’Associazione per le Donne di New Salem, iniziano a chiedersi se, recuperando antiche parole dimenticate, non sia possibile trasformare quello delle suffragette da un movimento di donne a un movimento di streghe. Inseguite da ombre e morbi, perseguitate da forze che vogliono impedire a una strega di votare – e forse persino di vivere –, le sorelle dovranno immergersi nell’antica magia, tessere nuove alleanze e recuperare il legame che le unisce. Perché le streghe non esistono, ma esisteranno. Le streghe in eterno è un racconto potente che parla di sfide, sorellanza, e del diritto di voto.

Perché ho scelto questo libro: perché le donne provano ancora paura. E Le streghe in eterno è un libro che va letto perché le donne bruciano ancora.

Ogni volta che una donna viene uccisa perché considerata come una proprietà priva di volontà.
Ogni volta che, a parità di capacità, viene scelto un uomo.
Ogni volta che, a parità di incarico, un uomo viene pagato di più.
Ogni volta che a un colloquio di lavoro ci chiedono se vogliamo figli.
Ogni volta che non possiamo esercitare il nostro diritto all’autodeterminazione e, per esempio, abortire o farci chiudere le tube perché non vogliamo figli o, ancora, ogni volta che non abbiamo libero accesso a metodi anticoncezionali.
Ogni volta che da vittime diventiamo imputate perché indossavamo una gonna corta o abbiamo bevuto un bicchiere di troppo.

Le donne bruciano ancora. In modo diverso, ma non ci hanno mai permesso davvero di scendere dalla pira.
Sta alle persone di buon senso soffocare il fuoco.
Persone.
Senza etichette. Perché tuttə possiamo contribuire a migliorare le condizioni di vita degli altri.

Clicca qui per leggere la recensione
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Un libro per ogni emozione: allegria

Il fascino discreto dell’amore – Grazia Cioce

il fascino discreto dell'amore

Charlotte Viviani ha ventisette anni e sogna da sempre di fare la giornalista. Appartiene a una nota e ricca famiglia di cui è, benevolmente, considerata la pecora nera, così quando le viene proposto di diventare la nuova voce della Posta del Cuore di una nota rivista femminile è combattuta: da un lato teme il giudizio di suo padre, dall’altro non vede l’ora di mettersi in gioco. Qualche bicchiere di troppo e un incontro fortuito riescono a convincerla a lasciarsi andare. E ancora una volta, com’è nella sua natura ribelle, farà quello che le dice il cuore, e non la testa. Così comincia a rispondere ai messaggi più disparati, finché il #MetodoCharlotte non conquista il web. Il suo stile frizzante e la sua filosofia di vita hanno fatto breccia nel cuore delle lettrici. Ma proprio quando le cose sembrano andare alla grande, una rivista rivale lancia l’offensiva: l’affascinante Mattia Ricci, il caporedattore del settimanale maschile più letto, scrive un articolo di fuoco contro il Metodo Charlotte, screditando l’autrice. Ha inizio una competizione spietata senza esclusione di colpi, che costringerà Charlotte e Mattia a incrociarsi sempre più spesso. E chissà che la sfida non si trasformi presto in qualcosa di diverso…

Quanto a lungo puoi ignorare quello che il tuo cuore comanda?

Perché ho scelto questo libro: Perché è un libro che trasmette allegria! E, nonostante Il fascino discreto dell’amore sia una lettura leggera, non è affatto superficiale. Eh sì, perché, leggendo tra le righe, emergono tanti temi profondi che Cioce riesce a toccare con lo stile accattivante e mai banale che abbiamo imparato a conoscere e ad amare. Un esempio? Il Metodo Charlotte è qualcosa che dovremmo sempre tenere tuttə bene a mente!

Clicca qui per leggere la recensione
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

 

Un libro per ogni emozione: empatia

Le impure – Kim Liggett

le impure

Con prosa tagliente e crudo realismo, Le impure racconta i complessi legami che uniscono tra loro le ragazze – e le donne che saranno – e la necessità di opporsi con forza a una società troppo spesso ancora misogina e patriarcale che impedisce loro di esprimere in totale libertà i propri talenti.

Nessuno parla mai dell’anno di grazia. È proibito. Nella Garner County, tutte le ragazze, al compimento del loro sedicesimo anno, vengono bandite dalla comunità e obbligate a vivere nella foresta per un anno, affinché sfoghino la loro magia nella natura selvaggia per poi tornare nella civiltà, sempre che sopravvivano, purificate e pronte per il matrimonio. Nella società patriarcale in cui sono cresciute, infatti, si è convinti che a quell’età le ragazze abbiano il potere di persuadere gli uomini ad abbandonare i loro letti coniugali, di far perdere la testa ai coetanei e di far impazzire di gelosia le mogli. Si crede che la loro stessa pelle emani un forte afrodisiaco, l’essenza potente della gioventù, delle ragazze sul punto di diventare donne. Tierney James, però, non si sente potente. Né si sente magica. Ma, questo sì, sente che dietro l’esperienza che la attende si cela qualcosa di più spaventoso dei pericoli nascosti nella foresta o dei bracconieri pronti a rapire lei e le altre ragazze per ucciderle, farle a pezzi e venderle al mercato nero. La minaccia più grande e terribile potrebbe arrivare proprio dalle sue compagne di sventura, ma Tierney non è disposta a subire passivamente la sorte che le è stata assegnata…

Perché ho scelto questo libro: perché Le impure è un inno alla vita e alla sorellanza, è una preghiera, rivolta in special modo alle altre donne, a non chiudere le porte, a non giudicare puntando il dito, ad accettare le differenze e farne un vantaggio per ritrovare il posto delle donne stesse nel mondo, senza diventare nemiche le une delle altre, a scardinare i pregiudizi, a essere unite, a prendersi cura le une delle altre sempre e comunque. Quanto ho amato questo libro!

Clicca qui per leggere la recensione
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Un libro per ogni emozione: sollievo

La casa sul mare celeste – TJ Klune

La casa sul mare celeste

L’odio fa molto rumore, ma ti accorgerai che è solo perché le persone che gridano sono poche e vogliono disperatamente farsi sentire.

Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto.

Perché ho scelto questo libro: perché è un libro che vi cambierà, vi commuoverà e vi riempirà di colori.

Clicca qui per leggere la recensione
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Lo sapete, avrei potuto continuare per ore perché è davvero difficile trovare un libro per ogni emozione… e soprattutto non ce n’è solo uno! Aspetto i vostri titoli e i vostri commenti!

Per aiutarvi, vi lascio la lista qui.

Un libro per ogni emozione:

  • gioia
  • noia
  • tristezza
  • nostalgia
  • rabbia
  • paura
  • allegria
  • empatia
  • sollievo

Fatemi sapere se leggerete Finché non aprirai quel libro e quanti di quelli citati da me avete già letto!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Acquistando il libro tramite il nostro link ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.