Il club delle lettrici compulsive

Autori da leggere almeno una volta – BT Proust senza tempo – A. Piperno

Autori da leggere almeno una volta è la tappa che ho scelto per partecipare al blog tour di Proust senza tempo, un libro scritto da Alessandro Piperno pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

autori da leggere

Il libro:

Proust senza tempo – Alessandro Piperno

Autori da leggere almeno una volta

Tutto ha inizio con un inatteso dono di Natale. Un librone rilegato in similpelle blu navy con intarsi dorati, più simile a una Bibbia da motel che a un romanzo. Il volume in questione è Dalla parte di Swann, il primo tomo di Alla ricerca del tempo perduto nell’edizione dei “Meridiani” Mondadori. Marcel Proust, dunque. Un nome che risulta sconosciuto al beneficiario non meno che all’autore del regalo, entrambi all’ultimo anno di liceo. Sebbene abbia già avuto modo di mettere in carniere letture di un certo calibro, il giovane appassionato di storie non può immaginare che stavolta sarà tutto diverso. Man mano che si avventura nel folto intricato di quelle pagine, scandite da periodi che indugiano su se stessi incuranti della pazienza del lettore, concatenati in una sintassi apparentemente involuta che sembra non dover condurre da nessuna parte, l’immediatezza di lettura, l’entusiasmo spontaneo lasciano spazio a una perplessità incredula. Ci vorrà del tempo perché quella perplessità riveli la sua natura: fascinazione. Di quelle destinate a cambiare il corso dell’esistenza. Da qui prende le mosse l’incantesimo Proust. Come se la sua prosa non potesse entrare nella tua vita che di soppiatto. A distanza di tanti anni, ora che il tempo ha cristallizzato quelle prime impressioni, Alessandro Piperno si volge, per la prima volta in modo così intimo, alle ragioni di quell’incontro felice. Proust non è soltanto l’autore a cui ha consacrato buona parte della sua vita intellettuale. Che lo ha ispirato, come nessun altro scrittore ha saputo fare. Da un certo momento in poi è diventato fatalmente la misura per leggere gli autori amati, Montaigne, Woolf, Nabokov, Roth. Persino Céline, il più accanito nemico della Recherche. Attraverso “brevi divagazioni di marca plutarchiana, questo libro offre un approccio arbitrario e vecchio stampo che forse, se preso nel giusto verso, potrà giovare sia alla comprensione di Proust che a quella dei maestri che ho voluto affiancargli.

Vuoi acquistare Proust senza tempo su Amazon? Clicca qui.


Il tema degli autori da leggere almeno una volta è abbastanza ricorrente qui sul blog. Per forza di cose, aggiungerei anche. Del resto, l’autore è colui che dà vita a romanzi indimenticabili (non sempre, ma abbastanza spesso, dai), a personaggi leggendari, a trame pazzesche che ci tengono con il fiato sospeso per tutta la lettura.

Inevitabilmente, almeno per me, quando mi innamoro di un libro poi cerco di scoprire altro sull’autore/autrice che lo ha scritto e, tempi stretti permettendo, cerco di recuperare il resto della bibliografia.

Ecco quindi un elenco, con qualche esempio pratico (o qualche punto di partenza, se vogliamo), di autori e autrici da leggere almeno una volta nella vita secondo me. Ovviamente, aspetto anche il vostro! Lo sapete che ogni scusa è buona per allungare la lista dei libri da leggere!

Autori da leggere… se amate i gialli

Agatha Christie. Si parte sempre da Agatha Christie. Che siate amanti di Miss Marple o che abbiate una passione per le celluline grigie di Hercule Poirot non ha importanza. Scegliete un libro a caso nella lunghissima bibliografia di Agatha Christie e andrete sempre sul sicuro!

Vi lascio due raccolte, intanto.

Poirot – Tutti i racconti

autori da leggere
Autori da leggere almeno una volta: trovo che questa copertina sia stupenda!

Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili “celluline grigie”, nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d’epoca in bianco e nero.

Clicca per leggere l’articolo.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

I delitti deliziosi

i delitti deliziosi

«Davvero, non ho alcun dono, se non forse una certa conoscenza della natura umana». Tutti i racconti che vedono come protagonista Miss Marple, la dolce, un po’ svagata anziana signora della provincia inglese che risolve con acume i delitti più misteriosi, sono racchiusi in questo libro dal formato importante nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

MC Beaton va inserita nella lista, senza se e senza ma.

Quando esce un libro nuovo di MC Beaton, generalmente mollo tutto quello che sto leggendo per dedicare del tempo a lei. Nonostante sia mancata alla fine del 2019, ha lasciato una produzione letteraria di tutto rispetto. Vi consiglio di cominciare da Agatha Raisin, il suo personaggio più famoso. I libri in italiano di cui è protagonista sono trenta, al momento. Vi lascio l’ultimo pubblicato perché, alla fine della recensione, troverete l’elenco in ordine cronologico.

Agatha Raisin – L’innocenza dell’asino 

innocenza dell'asino

Agatha viene assoldata da una ditta di elettronica che cerca di far luce su un sospetto caso di spionaggio industriale. L’azienda, dall’ultimo dei fattorini ai vertici, si rivela un covo di gente bislacca. Non fa eccezione la signora Dinwiddy, efficiente ma temuta segretaria.
Poco dopo l’avvio delle indagini di Agatha, la signora Dinwiddy viene trovata morta nei pressi della stalla riservata a Wizz-Wazz, un’asinella-mascotte che appartiene alla moglie del titolare dell’azienda. Per il medico legale non ci sono dubbi: l’assassino è l’animale, l’arma del delitto un suo poderoso calcio.
Su Wizz-Wazz pesa un ordine di abbattimento, ma Agatha, che fin dall’infanzia sognava un asinello da coccolare, si lancia in sua difesa, cercando di scagionarla e finendo in una trama di crimini ben più gravi dello spionaggio.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Autori da leggere… se amate i rosa.

Sui rosa non sono molto ferrata perché ne leggo davvero pochi. Posso però senza alcun dubbio consigliarvi Sophie Kinsella.
Se siete amanti delle serie, come non nominare I love shopping?

Anche per Kinsella, vi lascio l’ultimo pubblicato perché troverete l’elenco dei libri in ordine cronologico.

I love shopping a Natale

i love shopping a natale

Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l’invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry. Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a Shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci! Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica Suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia. Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione. Dal 2000, anno in cui è uscito il primo I love shopping, a oggi il modo di fare acquisti è molto cambiato: la rete è entrata prepotentemente nella nostra vita e in questo romanzo Sophie Kinsella, da acuta osservatrice quale è, ha saputo cogliere i nuovi tic e comportamenti di tutti noi attraverso il racconto delle situazioni esilaranti e spesso paradossali in cui Becky puntualmente si ritrova. Perché la sua massima soddisfazione è guardare quanto ha risparmiato approfittando di sconti più o meno reali, e mai una volta quanto ha speso…

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Un’altra autrice da leggere è senza dubbio Ali McNamara. E anche Lucy Dillon! Beh, vi lascio qualche link. cliccate sui nomi per le ultime recensioni!

Autori da leggere… se amate i romanzi storici.

Un nome, una garanzia? Julia Quinn. Tuttə avrete sentito parlare della serie Bridgerton, no?
Ecco il primo libro della serie!

Il duca e io

il duca e io

 

Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d’Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato. A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell’alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito. E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi. Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine, che ha già debuttato in società da un paio d’anni e che rischia di rimanere – Dio non voglia! – zitella. Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del “mercato matrimoniale”, Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace. Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà. Una realtà tremendamente ricca di passione e coinvolgimento.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Georgette Heyer è assolutamente un’altra autrice da mettere in lista se amate i regency. Ha praticamente inventato il genere, quindi non potete farvela scappare!

La vedova riluttante

La vedova riluttante

Convinta di prendere servizio come governante, la giovane Elinor Rochdale deve fronteggiare un’incredibile vicenda: al termine di un lungo viaggio che dovrebbe condurla nella dimora della temibile signora Macclesfield, si trova invece in una casa signorile ma decadente, al cospetto di un elegante gentiluomo, lord Carlyon, che le chiede di sposare il cugino Eustace. Elinor capisce presto di essere arrivata nella casa sbagliata e teme di essere in presenza di un pazzo. Ma così non è. Grazie all’irresistibile fascino e alla lucida logica di lord Carlyon e alla sventatezza del suo giovane fratello Nicholas, Elinor si sorprende a diventare sposa e vedova nel breve corso di una notte e a trovarsi al centro di una singolarissima vicenda di documenti segreti, agenti inglesi al servizio di Napoleone, spie e assassini. Una rocambolesca trama gialla e gli immancabili colpi di fulmine ci regalano una Heyer al suo meglio.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Potrei continuare per ore… Sto leggendo, per esempio, la serie delle sorelle Mitford, scritta da Jessica Fellowes. Adorabile! Per ora ne sono usciti cinque e ho colpevolmente recensito sul blog solo il primo…

L’assassinio di Florence Nightingale Shore

L'assassinio di Florence Nightingale Shore

È il 1919 e Louisa Cannon sogna di sfuggire a una vita di povertà e, soprattutto, all’opprimente e pericoloso zio, che vorrebbe sanare i propri debiti «offrendo» la nipote a uomini di dubbia reputazione. La salvezza di Louisa è un posto di lavoro presso la famiglia Mitford ad Asthall Manor, nella campagna dell’Oxfordshire. Dopo diverse peripezie Louisa riesce a farsi assumere. Diventerà istitutrice, chaperon e confidente delle sei sorelle Mitford, specialmente della sedicenne Nancy – una giovane donna intelligente e curiosa con un talento particolare per le storie. Ma quando un’infermiera – Florence Nightingale Shore, figlioccia della sua celebre omonima – viene assassinata in pieno giorno su un treno in corsa, Louisa e Nancy si troveranno per caso coinvolte nelle indagini del giovane e timidissimo Guy Sullivan, agente della polizia ferroviaria di Londra, Brighton & South Coast e nei progetti criminali di un assassino che farà di tutto per mantenere segreta la propria identità… Basato sul vero omicidio, rimasto irrisolto, di Florence Nightingale Shore, questo è il primo romanzo di una serie di gialli intitolata I delitti Mitford, ambientata negli anni Venti e Trenta con protagoniste le sei «leggendarie» sorelle Mitford.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Se intendete restare sul regency, tra gli autori da leggere non dimenticate di mettere in lista Sophie Irwin con il suo Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) Lo so, ve ne ho parlato alla nausea, ma mi è proprio piaciuto!

Autori da leggere… se amate la fantascienza.

La fantascienza non è per tutti, me ne rendo conto. Se non siete appassionatə potrebbe annoiarvi… però ci sono certe perle che non possono passare inosservate, tipo Aurora Rising, scritto da Jay Kristoff e da Amie Kaufman. La trilogia (Aurora Rising, Aurora Burning e Aurora’s End) è stata pubblicata tutta, quindi potete leggerla tutta insieme senza dover attendere. E sì, un po’ vi invidio! Il duo Kaufman/Kristoff va sicuramente inserito tra gli autori da leggere almeno una volta!

Aurora Rising

aurora rising

È l’anno 2380: ai cadetti dell’ultimo anno dell’Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione.

Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d’ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l’allievo più talentuoso dell’Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: • una diplomatica, cintura nera di sarcasmo • una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni • uno smanettone geniale e dall’ironia pungente • un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia • una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O’Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l’ultima speranza di salvezza per l’intera galassia. Comunque: NIENTE PANICO!

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Autori da leggere… e basta.

Abbiamo già parlato di Horror da leggere quando abbiamo partecipato al blog tour di Hide (qui il link), quindi passiamo velocemente ai fantasy perché non voglio ammorbarvi ulteriormente. Il fantasy ha diecimila sottocategorie e orientarsi non è sempre facile.

La distopia è il sottogenere fantasy che preferisco. Ho letto di tutto proprio perché trovo affascinante (e tremendamente spaventoso) il modo di vedere il futuro del Pianeta. Tra le tante che potrei consigliarvi, non può mancare Il racconto dell’ancella, scritto negli anni ’80 da Margaret Atwood ma tremendamente attuale, oppure la trilogia Falce di Neal Shusterman o, restando sui superclassici che davvero andrebbero letti una volta nella vita, Il mondo nuovo di Aldous Huxley. Ma non sono le uniche distopie che mi sento fortemente di consigliarvi per i temi trattati. Faccio un’aggiunta? Le impure di Kim Liggett (lo so, ve ne ho parlato tantissimo, ma l’ho amato e anche questo è attualissimo pur essendo estremizzato – come ogni distopia che si rispetti), Le streghe in eterno di Alix E. Harrow (idem come Le impure), Fuorilegge di Anna North (leggetelo!)…

Tra gli Urban, come non inserire Shadowhunters? Non vi metto tutti i titoli perché altrimenti stiamo qui altri due giorni. Vi linko l’ultimo che ho letto (La catena di ferro). In fondo alla recensione, troverete tutti i titoli suddivisi nelle varie sottoserie create da Cassandra Clare.

Assolutamente vi consiglio di inserire tra gli autori da leggere Leigh Bardugo (link all’ultimo libro pubblicato – La legge dei lupi –  come per Shadowhunters perché sono tanti anche questi, nella recensione troverete tutti i titoli), così come mi sento di consigliarvi Naomi Novik con il suo Scholomance.

Ogni autore, se letto nel momento giusto, può lasciare un segno nelle nostre vite. Ecco perché gli elenchi “Autori da leggere almeno una volta” o “Libri da leggere assolutamente” e simili lasciano un po’ il tempo che trovano. De gustibus ecc, lo sapete già. Però possono avere la loro utilità in caso vi sia magari scappato qualche titolo, cosa che può assolutamente capitare, vista la mole di libri pubblicati ogni settimana. Tutto questo per dirvi che sì, qui ci sono i miei autori da leggere per adesso, ma che in ogni caso aspetto i vostri! Non si sa mai!

Quali sono i vostri autori la leggere assolutamente? Leggerete Proust senza tempo? Vi aspetto per parlarne!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.