Il club delle lettrici compulsive

La melodia del cuore – Julia Quinn

La melodia del cuore Book Cover La melodia del cuore
The Lyndon sisters #2
Julia Quinn
Regency
Mondadori
2024
Digitale - Cartaceo
324
Acquisto personale
Isabella Bolech

Kent, 1817. Eleanor Lyndon sta passeggiando persa nei suoi pensieri quando Charles Wycombe, conte di Billington, letteralmente piomba nella sua vita, precipitando da una grande quercia, in stato di evidente ubriachezza. Charles è uno dei partiti più appetibili della contea ed Ellie, figlia del locale vicario, non si può certo annoverare tra le fanciulle da marito più ambite, eppure, proprio mentre lo riaccompagna al suo calesse, Charles le chiede di sposarlo! Un matrimonio d'interesse, certamente, perché alla vigilia dei trent'anni, rimanendo scapolo, il conte rischia di perdere una cospicua eredità. Dal canto suo Ellie deve trovarsi in fretta un consorte, altrimenti l'odiosa fidanzata di suo padre ne sceglierà uno per lei, e allora perché non potrebbe essere proprio Charles? Una volta celebrate le nozze, però, Elllie è ben decisa a tenere quello sposo così seducente, ma anche fin troppo disinvolto, a debita distanza. Almeno fino a quando non scopre l'uomo tenero e affascinante che si cela sotto la maschera del libertino. Basterà perché la loro unione, nata quasi per burla, si trasformi in un vero legame d'amore?

Bentrovatə compulsivə! Oggi parliamo di La melodia del cuore, romanzo di Julia Quinn, pubblicato in Italia da Mondadori che segue Promesse sotto la luna, del quale abbiamo parlato qui.

Naturalmente, noi lettrici fedeli sappiamo che Julia Quinn non ci lascia mai in sospeso, se uno dei protagonisti del libro ha una sorella o un fratello, vero?

Ebbene, questo caso non fa eccezione, infatti Victoria Lyndon ha una sorella minore. Pensiamo forse che la piccola Eleanor non sia degna di nota? Figuriamoci.

Da quando, molti anni prima, Victoria è andata via di casa, Eleanor ne ha preso il posto, aiutando il loro padre, il vicario, nella gestione della canonica e delle sue incombenze. Le cose però stanno cambiando, visto che il vicario ha intenzione di risposarsi.

E con chi se non con una vedova odiosa che ovviamente detesta Eleanor e non vede l’ora di liberarsene o quantomeno di trarne vantaggio?

Sembra quasi che la giovane sarà costretta a prendersi un marito qualsiasi tra quelli scelti dalla futura matrigna, pur di fuggire dalle sue grinfie.

Il fato però fa sì che la risposta le cada letteralmente dal cielo. O meglio, da un albero.

Il conte di Billington, Charles Wycombe, le cade addosso ubriaco fradicio e pensa anche bene di slogarsi una caviglia nell’impresa. Lei lo aiuta di malavoglia ad arrivare al suo calesse, e in quel tragitto Charles riesce a ordire un piano che lo salvi dal suo destino: perdere tutto il patrimonio. Sì, perché, a causa di un cavillo nel testamento di suo padre, non potrà ereditare se non sarà sposato entro il suo trentesimo compleanno, che è imminente.

Ovviamente, seppur obnubilato dai fumi dell’alcol, si rende conto dell’avvenenza di Eleanor, così le propone di sposarlo immediatamente. Lei declina, ma una volta tornata a casa e trovata la futura matrigna intenta a fare progetti su di lei, l’idea non le sembra più così campata in aria.

Stavolta suo padre non si opporrà, non dopo Victoria.

E così, sotto il peggior temporale di sempre, Eleanor si incammina e si presenta, bagnata come un pulcino, al maniero dei Wycombe, per andare incontro al proprio destino.

E tutto va bene, sembra una soluzione in cui tutti vincono, ma è davvero così?

Anche La melodia del cuore tiene fede alle promesse e si conferma, come Promesse sotto la luna, come un romanzo incredibilmente divertente! I siparietti comici tra Eleanor e Charles sono impagabili, mi sono ritrovata spesso a ridere di gusto e a rileggere i passaggi al mio compagno per decomprimere dopo una giornata faticosa!

Avete letto La melodia del cuore? Fatemelo sapere nei commenti!

Vuoi comprare La melodia del cuore su Amazon?

Clicca qui per la versione cartacea.
Clicca qui per la versione digitale.

Gli altri libri di Julia Quinn che ho recensito:

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.