Il club delle lettrici compulsive

Promesse sotto la luna – Julia Quinn

Promesse sotto la luna Book Cover Promesse sotto la luna
The Lyndon sisters #1
Julia Quinn
Regency
Mondadori
2024
Digitale - Cartaceo
300
Acquisto personale
Berta Maria Pia Smiths-Jacob

Kent, 1809. A Robert, erede del marchese di Castleford, è bastato un solo sguardo per innamorarsi perdutamente della figlia del nuovo vicario del paese, Victoria Lyndon. Osteggiati dalle rispettive famiglie, i due giovani decidono di fuggire nottetempo per sposarsi in segreto. Ma il padre di Victoria sorprende la ragazza un attimo prima che possa mettere in atto i suoi propositi e subito la rinchiude nella sua stanza per impedirle di recarsi all'appuntamento. Robert, che pur di sposare la giovane aveva deciso di rinunciare al titolo e al patrimonio, pensa che lei lo abbia lasciato e parte deluso per Londra. Sedotta e abbandonata a sua volta – così almeno lei si sente –, Victoria non vede altra strada che andarsene da Bellfield e trovare un'occupazione lontano dal Kent. Sette anni più tardi, lavora come istitutrice del piccolo Neville in una ricca dimora del Norfolk, cercando di dimenticare Robert. Un giorno però giunge ospite proprio il novello marchese di Castleford e non appena gli sguardi di Victoria e Robert si incrociano, tutto ciò che hanno cercato di tenere a bada in quei lunghi anni esplode: rancore, amarezza, e soprattutto passione. Robert sa che non può più vivere senza di lei. Deve averla, a tutti i costi, ma vuole anche la sua vendetta. E così escogita un modo per ottenere entrambe…

Bentrovatə compulsivə! Oggi parliamo di Promesse sotto la luna, romanzo di Julia Quinn, pubblicato in Italia da Mondadori.

Avevo proprio voglia di un altro romanzo di Julia Quinn, ormai erano mesi che non ne leggevo e, con la serie tv che si fa attendere, stavo andando in astinenza da regency.

Di solito, nei romanzi di Julia Quinn il canovaccio è sempre simile: due giovani si incontrano e non si sopportano.

Questa volta, invece, incontriamo un amore a prima vista del tutto reciproco!

Robert Kemble, Conte di Macclesfield, è l’erede di un marchesato e un bel giorno sorprende Victoria Lyndon, la figlia del nuovo vicario, mentre ha una piccola disavventura in riva al lago. Capisce all’istante di amarla e di volerla sposare. Così, di botto. Senza senso.

Victoria, dal canto suo, non riesce a resistere nemmeno cinque minuti al fascino scanzonato del giovane titolato e torna a casa con un sorriso idiota stampato in faccia e con qualche neurone di meno dovuto allo stordimento.

Robert e Victoria cominciano a incontrarsi di nascosto e, per diversi mesi, passano insieme ogni momento libero, coltivando i loro sentimenti e facendo crescere il loro amore giorno dopo giorno.

Robert non tarda a chiarire le proprie intenzioni, e, una volta deciso di sposarsi, lo comunica al marchese, suo padre, il quale ovviamente minaccia di diseredarlo, costringendo i due amanti alla fuga.

Victoria, però, non riesce nel suo intento e non si presenta all’appuntamento e, siccome Robert è un cretino, pensa che lei lo stia snobbando perché ha perso l’eredità e se ne va, offesissimo.

Passano diversi anni, Victoria è andata via da Kent e fa la bambinaia in una tenuta nobiliare, il bambino che le è stato affidato è una piccola bestiaccia che ha preso tutto dalla sua orribile madre.

Si sa, il mondo è piccolo, e la nostra trama non andrebbe da nessuna parte se Robert non capitasse proprio lì per una festa e non rivedesse la sua promessa dopo tanto tempo. Entrambi provano sentimenti contrastanti nel rivedersi, lui vorrebbe vendicarsi per l’affronto che crede di aver subito, lei non nasconde tutto il disprezzo che ha maturato nel corso del tempo, ma, come ben sappiamo, i sentimenti veri sono proprio lì, come braci sotto la cenere.

Lo ammetto, mi sono divertita come una matta a leggere Promesse sotto la luna, la scrittura della Quinn è sempre deliziosa, sarcastica, arguta, ci sono scene che potrebbe essere stucchevolissime e invece diventano godibili, scanzonate, e il romanzo risulta leggero come ci si aspetterebbe da una lettura di evasione.

I personaggi sono caratterizzati in maniera sopraffina, soprattutto Robert, che cerca di mostrare al mondo il piglio deciso del nobiluomo e che invece è impacciato e imbranato come ogni uomo innamorato che si rispetti.

Lo ammetto, i romanzi di Julia Quinn sono diventati rapidamente la mia comfort zone e Promesse sotto la luna non delude le aspettative!

Avete letto Promesse sotto la luna? Fatemelo sapere nei commenti!

Vuoi comprare Promesse sotto la luna su Amazon?

Clicca qui per la versione cartacea.
Clicca qui per la versione digitale.

Gli altri libri di Julia Quinn che ho recensito:

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.