Il club delle lettrici compulsive

Consigli di lettura Young Adult – Blog Tour 7 giorni 7 vite

Consigli di lettura Young Adult è la tappa che ho scelto per partecipare al blog tour di 7 giorni 7 vite, un libro scritto da Nataël Trapp e pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

consigli di lettura young adult

Il libro:

7 giorni 7 vite – Nataël Trapp

consigli di lettura young adult

Léo è un diciassettenne come tanti, voti mediocri, insicuro, interessato solo a guardare film su Netflix e a leggere manga. Vive con la famiglia a Valmy-sur-Lac, cittadina di provincia piuttosto grigia, e conta le ore che lo separano dalla fine dell’anno scolastico. Di lì a poco, infatti, non solo finiranno le lezioni, ma avrà luogo la festa del liceo, un’occasione imperdibile – così pensa Léo – per riconquistare l’ex fidanzata Valentine. Quest’anno, poi, si tratta di un evento particolarmente speciale, perché verrà organizzato in omaggio a Jessica Stein, una studentessa uccisa esattamente trent’anni prima proprio durante il ballo. Una domenica mattina accade l’impensabile: Léo non solo si sveglia nel corpo di un altro ragazzo, ma lo fa proprio nei giorni che precedono la morte di Jessica. Da questo momento, e per il resto della settimana, ogni sua giornata si svolgerà due volte. Una nel passato, in un corpo ogni giorno differente, e una nel presente. Di qui l’idea: e se ne approfittasse per impedire l’omicidio di Jessica e scoprire l’identità dell’assassino?

E adesso andiamo al dunque. Sapete che sono sempre pronta ad allungare le vostre liste di lettura… quindi armatevi di carta, penna e pazienza perché iniziamo con i consigli di lettura Young Adult!

Young Adult non è un genere. Cominciamo dalle basi. Quando un libro viene definito Young Adult vuol dire che ci troviamo davanti a un libro i cui protagonisti sono, appunto, giovani adulti… ma non troppo. Sono solitamente ragazzi e ragazze che frequentano le superiori, per darvi un’idea. Il genere quindi sarà vario ed eventuale e si può spaziare dal fantasy al distopico, dalla narrativa al giallo. E indovinate un po’? Ne ho letti una marea e posso spaziare, con i consigli, tra quelli che ho apprezzato di più.

Consigli di lettura Young Adult… in giallo.

Tra i consigli di lettura, i gialli se la giocano come i fantasy, nel mio cuore di lettrice, perché sono i generi che preferisco.

Non devi dirlo a nessuno – Karen McManus

non devi dirlo a nessuno

Ellery non è mai stata a Echo Ridge, ma ne ha sempre sentito parlare, e molto. Qui viveva la zia Sarah, gemella di sua madre, scomparsa nel nulla all’età di diciassette anni. Qui viveva anche Lacey, la reginetta del ballo scolastico, trovata strangolata cinque anni prima sotto la ruota panoramica del parco divertimenti della città. E ora che la madre di Ellery è entrata in una clinica di riabilitazione, è proprio qui che lei ed Ezra, il suo gemello, sono costretti a trasferirsi, per vivere con una nonna che conoscono a malapena. Malcolm è cresciuto con un gran peso sulle spalle. Suo fratello, infatti, è stato il principale sospettato della morte di Lacey, ancora senza colpevole, e per questo ha lasciato Echo Ridge, abbandonando lui e la madre. E ora che il ragazzo si è rifatto vivo, neanche a farlo apposta, iniziano a comparire strani e minacciosi messaggi in città: a quanto pare un killer è intenzionato a colpire, di nuovo. Di lì a poco, poi, quasi a provarlo, un’altra ragazza sparisce. Spinti da motivazioni diverse, Ellery e Malcolm uniscono gli sforzi per scoprire se esista un collegamento tra le tre ragazze scomparse a distanza di anni l’una dall’altra, e, a mano a mano che si avvicinano alla verità, realizzano che tutti in città nascondono qualcosa, che i segreti sono pericolosi e che per questo, a Echo Ridge, i segreti è molto più sicuro tenerli per sé.

Clicca qui per leggere la recensione.

Karen McManus ha scritto anche Uno di noi sta mentendo e Uno di noi è il prossimo. Non li ho ancora letti, ma sono già al sicuro nella mia libreria. Arriveranno le ferie, eh!

Come uccidono le brave ragazze – Holly Jackson

come uccidono le brave ragazze

Fare i compiti non è mai stato così pericoloso.

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L’assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l’assassino fosse davvero ancora là fuori?

Nota: Questo è una delle mie letture preferite dello scorso anno e sto aspettando il seguito con impazienza!

Clicca qui per leggere la recensione.

Giovani, carine e bugiarde – Sara Shepard

Poteva mai mancare in questo elenco? Per quanto preferisca sempre la serie TV alla serie di libri, io amo Pretty Little Liars. Da morire!

La serie è così composta:

La trama del primo:

Le bugie hanno gambe bellissime

Philadelphia. Nel quartiere esclusivo di Rosewood, quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d’amore. L’intellettuale Aria ha una storia con il suo professore; Hanna, fashionist incallita, è sempre a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste quattro amiche dall’aria così ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro diabolici “scherzetti”, capeggiate da Alison, la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima. E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. È senz’altro Alison, che non vede l’ora di rovinare la vita alle sue ex compagne…

 

Consigli di lettura Young Adult… rainbow.

The Prom – Saundra Mitchell

the prom

Prima di finire il liceo, Emma e Alyssa vogliono solo una cosa: andare al ballo di fine anno, e andarci insieme. Ma è impossibile pretendere di partecipare all’attesissimo prom come una sedicenne qualunque se vivi a Edgewater, Indiana, e vuoi andarci con la tua ragazza. La vita è difficile per Emma, che vive dalla nonna da quando i genitori l’hanno cacciata di casa dopo il suo coming out. È difficile anche per Alyssa, che non si è ancora dichiarata, stretta com’è tra il ruolo di presidentessa del consiglio studentesco e le aspettative che sua madre ripone su di lei. Emma allora prende tempo, compra due biglietti per il ballo, per sé e per una ragazza misteriosa. Ma anziché aiutare Alyssa, questo scatena il caos; e tra pettegolezzi, atti di bullismo e genitori indignati, il tanto atteso prom rischia di saltare. Finché la notizia della rivolta di questa anonima ragazza dell’Indiana arriva alle orecchie di due stelle di Broadway in cerca di notorietà, dopo il loro ultimo flop. A quel punto, le due drama queen di New York mettono piede a Edgewater e le luci della ribalta sfavillano tanto da accecare. Tra Glee e Mean girlsThe Prom è una storia di paure e pregiudizi, Ma, soprattutto, di coraggio e orgoglio. È una storia d’amore che, dopo aver girato il mondo come musical di enorme successo, diventa ora un romanzo e un film Netflix dal cast stellare.

Clicca qui per leggere la recensione.

Heartstopper – Alice Oseman

consigli

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Clicca qui per leggere la recensione di Heartstopper 1.

Clicca qui per leggere la recensione di Heartstopper 2.

Clicca qui per leggere la recensione di Heartstopper 3.

Clicca qui per leggere la recensione di Heartstopper 4.

Love Boy Story – Christina Lauren

Love Boy Story

Tre anni fa la famiglia di Tanner Scott si è trasferita dalla California delle start up tech e della rivoluzione sessuale allo Utah mormone, una mossa che ha spinto l’adolescente bisessuale a tenere un basso profilo, almeno temporaneamente. Ora, con l’ultimo semestre di scuola superiore prossimo alla fine e senza ostacoli tra lui e la libertà del college, Tanner ha intenzione di concludere i corsi rimanenti e lasciare lo Utah. Ma quando la sua migliore amica Autumn lo sfida a partecipare al prestigioso seminario della Provo High – in cui un gruppo selezionato di studenti s’impegna seriamente a scrivere un libro prima della fine delle lezioni – Tanner si lascia convincere a provare, se non altro per dimostrare a Autumn quanto è semplice l’intera faccenda. Scrivere un libro in quattro mesi non è complicato. Quattro mesi sono un’eternità. Tanner ha ragione in parte: quattro mesi sono un tempo lungo. Dopotutto, gli basta solo un secondo per notare Sebastian Brother, il figlio del vescovo della comunità mormone, lo studente prodigio del seminario dell’anno precedente, che ha venduto i diritti del suo romanzo e che ora fa da mentore alla classe. E ci vuole meno di un mese perché Tanner si innamori completamente di lui.

Consigli di lettura Young Adult… sci-fi.

Aurora Rising – Amie Kaufman e Jay Kristoff 

aurora rising

È l’anno 2380: ai cadetti dell’ultimo anno dell’Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione.

Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d’ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l’allievo più talentuoso dell’Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: • una diplomatica, cintura nera di sarcasmo • una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni • uno smanettone geniale e dall’ironia pungente • un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia • una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O’Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l’ultima speranza di salvezza per l’intera galassia. Comunque: NIENTE PANICO!

Clicca qui per leggere la recensione di Aurora Rising.

Clicca qui per leggere la recensione di Aurora Burning.

Clicca qui per leggere la recensione di Aurora’s End.

Il duo Kaufman-Kristoff ha scritto anche la trilogia Illuminae files, composta da i libri Illuminae, Gemina e Obsidio che non ho ancora letto, ma che ho. come dicevo prima, arriveranno le ferie? Comunque, anche questa è una trilogia fantascientifica young adult. Vi lascio la trama di Illuminae.

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell’universo, si oscura all’improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d’assalto della… una potente corporation interstellare, dà inizio all’invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale… mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l’intelligenza artificiale che dovrebbe… pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a… strettamente riservate, le è subito chiaro che l’unica persona che può aiutarla è anche l’unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.

(Ci seguite su Instagram?)

Consigli di lettura Young Adult… narrativa.

Bad Habits – La parola proibita – Flynn Meaney

bad habits

Alex ha diciassette anni, è esuberante e testarda e detesta la scuola Cattolica in cui i genitori l’hanno rinchiusa. Il suo obiettivo? Farsi espellere al più presto. Ma se né eyeliner né calze a rete sono sufficienti, il modo migliore resta fare una pazzia plateale. Come organizzare uno spettacolo teatrale che insceni I monologhi della vagina davanti all’intero liceo. Il progetto si trasforma immediatamente in una sfida: la parola vagina è impronunciabile al Saint Mary e diffondere i valori femministi non è esattamente nell’interesse della scuola. Con l’aiuto della sua compagna di stanza Katy, una ragazza ligia alle regole che però ha deciso di scoprire l’amore entro la fine dell’anno, Alex capirà che a volte nella vita è necessario scendere a compromessi. Che il muscoloso giocatore di hockey, tutto fossette e pettorali, non deve necessariamente essere uno stupido. Che non tutto quello che le capita è una punizione. E che per le ragazze, brave o cattive, è venuto il momento di gridare.

Clicca qui per leggere la recensione di Bad Habits.

Q.D.G – Il mistero della cassa sommersa – Ary Bazzani e Monica Marmentini

q.d.g.

“Tra lo stupore generale, avevano appena issato a bordo […] una vecchia cassa che era riuscita a raggelare il sangue di tutti. Sul lato superiore campeggiava, infatti, un simbolo che ormai era universalmente associato al male assoluto.
Un simbolo di crudeltà e di morte.
Un simbolo nero e oscuro.
Una svastica nazista.”

Cosa ci fa una cassa di legno, con una svastica nazista impressa a fuoco, in un lago del New England? Uno scherzo o un reperto originale? E cosa sono gli strani oggetti contenuti al suo interno? Chi li ha portati lì e perché?
Quattro amici, con passioni e caratteri diversi, si trovano invischiati in quello che sembra un mistero irrisolvibile. Dovranno affidarsi alle loro abilità e competenze, e soprattutto alla loro insaziabile curiosità per cercare di venire a capo dell’enigma.
Ma l’estate è una stagione impertinente e, tra accurate ricerche, barbecue in riva al lago e intuizioni geniali – mentre il puzzle prende lentamente forma, tassello dopo tassello – il loro cuore di liceali si troverà a fare i conti anche con nuovi e imprevisti amori.
Nonostante tutto, però, dovranno fare molta attenzione, perché qualcosa di oscuro e pericoloso si sta muovendo nell’ombra.
Q.D.G. – Il mistero della cassa sommersa è il primo volume di una trilogia young adult ricca di avventura e colpi di scena, ma saranno i loro irresistibili protagonisti a conquistarvi con la loro sagacia.
Cosa significa Q.D.G.? Lo scoprirete solo leggendo.

Clicca qui per leggere la recensione di Il mistero della cassa sommersa.

Clicca qui per leggere la recensione di Il mistero del corvo.

Consigli di lettura Young Adult… Fantasy

Solo per questo genere potrei stare qui ore e ore a dispensare consigli (assolutamente non richiesti, me ne rendo conto. Ma pensate davvero che mi interessi?). Ne abbiamo forse già parlato da qualche parte (o magari ho pensato di scrivere un articolo che poi non ha mai visto la luce. Nella mia testa a volte c’è così tanto disordine che mi confondo, ma ho talmente tante cose a cui devo pensare che ciao. E ho anche una certa età), ma in generale i protagonisti dei fantasy sono sempre giovanissimi. Ci avete mai fatto caso? A parte qualche caso, soprattutto nelle distopie abbondano gli adolescenti o comunque i giovani adulti. Perché? Perché sono l’emblema del cambiamento. Sono la linfa vitale che può cambiare la società (malata se siamo in una distopia). E quindi ecco tutto uno stuolo di Katniss Everdeen, di Breatrix Prior e compagnia bella.

Tra i titoli che posso consigliarvi:

Ma davvero, questi sono solo un esempio tra i distopici che ho amato. Se dovessi sceglierne solo uno, sceglierei Le impure di Kim Liggett.

Lo sapete che potrei davvero proseguire per ore con i consigli di lettura, quindi direi che possiamo chiudere qui perché altrimenti come potrei non parlare di Shadowhunters? Tutti, ovviamente. E tutti i millemila libri della serie vanno inseriti nella categoria: “Consigli di lettura Young Adult… Urban Fantasy”. Così come Città di spettri di Victoria Schwab, e i relativi seguiti, Tunnel di ossa e Ponte di anime, mentre meritano di sicuro un posto in “Consigli di lettura Young Adult…  Fantasy” Reggiseni & manici di scopa, Rospi & baci con la lingua e Incantesimi & sacchi a pelo di Sarah Mlynowski.

Quanti di questi avete già letto? Vi piacciono i consigli di lettura a tema? Quali sono i vostri consigli di lettura Young Adult?

Leggerete 7 giorni 7 vite? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.